Banca della Marca comunica i dati emersi durante l’Assemblea Ordinaria dei Soci, svoltasi ieri mattina presso il Padiglione Filanda Nuova a Santa Lucia di Piave (TV), Comune che l’istituto ringrazia per la rinnovata accoglienza.
Durante l’incontro i soci sono stati informati sull’andamento dell’istituto relativamente all’anno 2012 e hanno ricevuto alcune proiezioni per l’anno corrente in base ai dati rilevati fino a marzo 2013.
In particolare è stato con piacere annunciato l’ammontare dell’utile che, al 31 dicembre 2012, corrisponde a 8.213.936 milioni di Euro. Questo risultato, estremamente positivo e leggermente in crescita rispetto all’anno precedente, è stato ottenuto grazie ad una attenta gestione dei costi e del credito.
Anche il patrimonio ha fatto registrare un aumento, attestandosi a 178 milioni di Euro. Un ulteriore dato positivo deriva dal Tier 1 che, al termine del 2012, si certifica al si certifica al 12,88% rispetto al 11,92% di inizio anno.
Questi due indici attestano rispettivamente la stabilità e l’affidabilità di Banca della Marca che anche nel 2013 si conferma tra i principali istituti di credito cooperativo a livello nazionale e locale, come dichiarato dal Direttore Generale Luigino Manfrin: “Il bilancio esprime il buon lavoro fatto dalle donne e dagli uomini di Banca della Marca; la professionalità, il senso di appartenenza e del dovere di tutti i dipendenti, permette di ottenere anche in momenti difficili risultati eccellenti.”
In un’ottica locale inoltre, Banca della Marca tiene ad informare che il rapporto impieghi-raccolta è stato del 99%, impiegando quindi tutte le risorse disponibili nelle imprese e nelle famiglie. A tal proposito sono stati concessi 253 milioni di Euro di nuovi affidamenti alle imprese del territorio. Particolare attenzione è stata data anche alle famiglie che si trovano in difficoltà in questo periodo di grave congiuntura economica grazie alla sospensione, nel 2012, delle rate dei mutui per un totale di 12,5 milioni a oltre 100 famiglie. Per il 2013 si prospettano nuove misure che si avvicinano alle esigenze dei soggetti più bisognosi: l’istituto infatti si sta adoperando per avviare nuove iniziative concrete a sostegno della famiglia.
L’istituto si è impegnato nel mantenere vivo il proprio ruolo mutualistico, anche in un mercato critico, attraverso l’erogazione di oltre un milione di euro a favore del territorio (associazioni, famiglie, enti ed istituzioni).
L’impegno costante nei favorire uno sviluppo del territorio di riferimento ha portato al conseguimento di un altro importante traguardo: 2.015 nuove utenze che l’istituto di Orsago ha registrato solo nel 2012.
Il territorio continua quindi a riconoscere Banca della Marca quale banca di riferimento come spiega il Presidente Gianpiero Michielin: “Siamo e vogliamo restare una banca al servizio dei cittadini, tessuto principe del territorio verso, e per il quale, volgiamo tutta la nostra vocazione. E’ proprio per il suo sviluppo che anche quest’anno, nonostante le difficoltà intrinseche al periodo, svilupperemo nuovi progetti e ci impegneremo nell’affidamento alle realtà locali di buona parte dell’utile registrato nel 2012, come testimoniano gli ultimi finanziamenti messi a disposizione delle PMI e delle aziende agricole ed agroalimentari nei mesi scorsi.”
Durante l’assemblea si sono svolte le votazioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione che hanno confermato il Presidente ragionier Gianpiero Michielin, consigliere il geometra Pietro Marcolin ed eletto per la prima volta la signora Margherita Pagotto. Prima esperienza anche per Claudio Sernagiotto, nuovo membro del collegio sindacale.
Banca della Marca
La storica Cassa Rurale di Orsago fonda le sue radici 110 anni fa, dando origine nel 2001, grazie alla fusione tra la BCC di Orsago e BCC Altamarca a Banca della Marca. Oggi Banca della Marca conta 33 agenzie locali, di cui 26 nella sola provincia di Treviso, con la collaborazione totale di oltre 270 dipendenti e persegue da anni una politica di sviluppo sostenibile dell’economia locale senza dimenticare di sostenere le attività di tipo culturale, sociale e sportivo del territorio.
Per ulteriori info:
BLU WOM srl
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp.Ufficio stampa: Laura Elia laura.elia@bluwom.com
Nessun commento:
Posta un commento