mercoledì 23 marzo 2011

Associazione Polyxena: parte la campagna di ricerca scientifica partecipata 2011

CONVERSANO_BARI: Proseguono le attività dell’Associazione Polyxena nel campo della tutela e della salvaguardia ambientale, dopo aver inaugurato l’anno scorso la prima Casa delle Farfalle autoctone attiva in Italia.

Dal 3 Aprile 2011 prenderà il via un innovativo progetto di Citizen science che si concluderà ad Ottobre: un monitoraggio partecipato alla scoperta delle numerose specie di farfalle presenti nella Riserva Naturale Regionale Orientata “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”, a cui parteciperanno attivamente volontari, studenti, cittadini e semplici curiosi.

L’obiettivo è di avvicinare e coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione di una vera ricerca scientifica. Particolare attenzione verrà data allo studio di specie di farfalle minacciate ed in pericolo presenti, come la Zerynthia polyxena, presenti nel territorio della Riserva. I risultati inoltre potranno apportare utili informazioni per la gestione dell’Area protetta.

Il fine è dunque quello di promuovere in modo pratico un avvicinamento alla scienza, apportando anche un beneficio alla ricerca scientifica stessa, con lo stile informale e i caratteristici strumenti non convenzionali di divulgazione scientifica che caratterizzano le iniziative dell’associazione.

Sostenitori di questo progetto di comunicazione pubblica della scienza sono: per la parte scientifica la sezione di Entomologia e Zoologia della Facoltà di Agraria dell’Ateneo barese e il laboratorio di Zoologia dell’Università di Torino, per la parte logistica l’Ente gestore della Riserva, in ambito istituzionale l’Amministrazione e l’Ufficio Ambiente del Comune di Conversano.

Un’azione tangibile per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica considerata, spesso erroneamente, distante dalla vita quotidiana e per partecipare attivamente alla salvaguardia del proprio territorio e del pianeta.

Per informazioni e adesioni: info@polyxena.eu

Nessun commento:

Posta un commento