sabato 10 settembre 2011

GLI ITALIANI DELLA LETTERATURA XV CONGRESSO DEGLI ITALIANISTI ITALIANI


Da mercoledì 14 settembre 2011 (ore 14 - Aula Magna del Rettorato) sino a sabato 17 appuntamento con il XV Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti Italiani (ADI). L'evento si snoderà in varie sedi dell’Università di Torino (Aula Magna Rettorato e Biblioteca “Arturo Graf”– Via Verdi, 8; Palazzo Nuovo – Via Sant’Ottavio, 20; Palazzo Gorresio – Via Giulia di Barolo, 3a).

Le giornate, organizzate dagli italianisti dell’Università di Torino e dall’ADI sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, fanno parte di Esperienza Italia 150 e rappresentano l’ultimo di tre congressi nazionali ADI dedicati a La letteratura degli Italiani.

Mentre nel 2009 e nel 2010 sono stati approfonditi i temi “Centri e periferie” e “Rotte, confini, passaggi”, sottotitolo del Congresso 2011 è "Gli Italiani della letteratura". Torino e il Piemonte saranno il centro di un confronto, unico durante le celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità, fra studiosi di tutta Italia sul contributo specifico dei grandi scrittori italiani del passato (da Dante a Leopardi) a quell’unità nazionale che ha anticipato e sostituito per molto tempo l’unità politica, su luoghi e protagonisti del Risorgimento, sull’apporto decisivo della letteratura alla coesione e all’identità culturale e civile. Il tutto attraverso il punto di vista privilegiato dell’Italianistica intesa come multidisciplina.

Il programma alternerà sessioni parallele, sessioni plenarie e tavole rotonde, come quella che chiuderà il Congresso (17 settembre - ore 11.00 – Aula 2 Palazzo Nuovo), sul tema “Le risorse editoriali dell’italianista. Quale futuro?”, con la presenza di rappresentanti delle principali case editrici italiane. Si segnala l'importanza della sezione didattica dell'ADI, che cura i rapporti tra Università e scuola (si veda la relazione di Carla Sclarandis, vicepresidente dell'ADI, sul tema “Identità nazionale ed educazione letteraria: gli Italiani nella scuola”. Tra i relatori, interverrà lo studioso di Dante Marco Santagata (Università di Pisa).

L’iniziativa è a livello regionale, un’occasione per il turismo culturale e una vetrina del territorio torinese e piemontese: la città ospiterà infatti, per 4 giorni, almeno 450 studiosi in strutture idonee, offrendo loro opportunità turistico-culturali di primo piano.

Il logo del congresso è stato creato appositamente da Ugo Nespolo.

Programma completo e maggiori informazioni sul sito: www.adipiemonte.adito2011.unito.it

Per informazioni:

Prof.ssa Mariarosa Masoero - Tel: 011.6704743

E-mail: mariarosa.masoero@unito.it

Nessun commento:

Posta un commento