martedì 2 ottobre 2012

Ricerca, Innovazione e Sviluppo. Per la crescita.



Si terrà il 4 ottobre 2012, ore 12.00 la presentazione del nuovo portale innovitalia.net presso la Sala Aldo Moro – Ministero degli Esteri, Piazzale della Farnesina, 1 - Roma

Innovitalia è un una piattaforma digitale, accessibile anche da dispositivi mobili, che crea una rete di contatti tra scienziati, ricercatori, istituzioni e imprese.

Innovitalia, basata sul crowdsourcing ed articolata in aree di discussione tematiche, è uno spazio virtuale di aggregazione, condivisione e confronto di talenti scientifici e eccellenze italiani. L’obiettivo è facilitare, in modo interattivo, la circolazione di idee e informazioni su programmi e opportunità.

Innovitalia è il frutto del lavoro di una Task Force composta da esponenti del mondo scientifico, guidata dal Ministero degli Esteri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca. Il 17 aprile 2012 durante il convegno ‘Gli scienziati italiani nel mondo e la crescita del Paese, i Ministri Terzi e Profumo hanno lanciato l’idea di una piattaforma per favorire l’integrazione tra gli scienziati all’estero e ottimizzare le sinergie tra ricerca e produzione, per la crescita. Grazie al contributo di CrowdEngineering, www.innovitalia.net è ora online, senza costi per i due Ministeri, ed è anche un’applicazione disponibile per smartphone e tablet grazie al contributo di Rai Educational.

L’innovazione è la chiave della crescita. La conoscenza è una ricchezza intangibile. Puntare sulla qualità del progresso tecnologico significa stimolare un ambiente più favorevole all’innovazione, migliorando le interazioni tra scienziati, istituzioni e imprese.

Intervengono:

Giulio Terzi, Ministro degli Esteri
Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca
Silvia Calandrelli, Direttore di Rai Educational
Gioacchino La Vecchia, Direttore di Crowdengineering

Modera:
Carlo Antonelli, Direttore di Wired
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.esteri.it


Postato da Marco Grappeggia 

Nessun commento:

Posta un commento