domenica 30 settembre 2012

L’ASSESSORE CLAUDIO VIOLINO A TRIESTE NEXT: «LA NOSTRA AGRICOLTURA DEVE COMPETERE SULLA QUALITÀ»

Trieste, 30 settembre 2012 - «La nostra agricoltura deve competere sulla qualità. È inutile infatti cercare di competere con le grandi agricolture estensive, introducendo anche le produzioni Ogm, perché saremmo sconfitti in partenza. Piuttosto, dobbiamo puntare sulla qualità e sull’identità delle nostre produzioni locali».

È quanto affermato dall’assessore alle Risorse Rurali, Agroalimentari e Forestali della Regione Friuli Venezia Giulia Claudio Violino, nel suo intervento nel corso della giornata conclusiva di Trieste Next, il Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica.

Violino, tra gli ospiti dell’incontro Eccellenze territoriali, visioni globali tenutosi presso la Sala Imperatore dello Starhotels Savoia Excelsior Palace, ha puntato l’attenzione della sala sul futuro del settore agricolo e sul ruolo nuovo che questo deve assumere nel sistema economico. Con uno sguardo sempre più rivolto ai mercati internazionali.

«La globalizzazione – ha continuato – è di certo un’occasione per rilanciare l’identità dei territori». In che modo? «Sfruttando Internet al massimo per esaltare prodotti locali e tipicità». L’assessore si è soffermato sull’approccio innovativo necessario. «All’agricoltura si chiedono cibi controllati e qualità – ha concluso Violino - ma soprattutto il mantenimento di un territorio che abbia un valore non solo produttivo, ma anche residenziale e turistico».

Per informazioni:
Nordesteuropa-Trieste Next
Roberta Benedetto - Ufficio stampa
tel. 049 8757589
m. 348 2117189
email: ufficiostampa@nordesteuropa.it

 Postato da Marco Grappeggia

Nessun commento:

Posta un commento