giovedì 27 settembre 2012

TRIESTE NEXT, DOVE LA RICERCA INCONTRA L’IMPRESA. APRONO BRACCO E NOWOTNY, CHIUDE MARCO PAOLINI

Al via da domani la prima edizione del Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica, che si terrà dal 28 al 30 settembre nel capoluogo giuliano: 150 incontri e 200 relatori. Focus su Save the Food. Tra i temi, sicurezza alimentare, Ogm, politiche per la ricerca, scienza 2.0.

Trieste, 27 settembre 2012 - Conto alla rovescia per la prima edizione di Trieste Next - Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica - che per tre giorni, da domani e fino a domenica 30 settembre, trasformerà il capoluogo giuliano in una grande “laboratorio” dove trovano spazio innovazione, tecnologia e ricerca.

La tre giorni - che per alcuni appuntamenti ha già registrato il tutto esaurito delle prenotazioni - proporrà 150 eventi in 28 location che animeranno Trieste dal mattino alla sera inoltrata e che vedranno protagonisti più di 200 relatori, tra ricercatori e studiosi, imprenditori e esponenti istituzionali, in un format innovativo e multidisciplinare, che affiancherà convegni, lectio magistralis e conferenze a momenti di intrattenimento. Gli eventi sono divisi in cinque sezioni: Scienza al futuro, La città della scienza, Next per i bambini, Next per le scuole, La città del caffè. Focus della prima edizione è Save the Food: si parlerà di sicurezza alimentare, Ogm, politiche per la ricerca, innovazione nel settore agroalimentare, percezione del cibo e impatto sulla salute, disturbi alimentari, eccellenze territoriali. Ma a Trieste Next si parlerà anche di open access e scienza 2.0, donne e ricerca, trasferimento tecnologico, salute mentale. Tra i protagonisti, figurano Roger Beachy già consulente del presidente Usa Barack Obama sul tema Ogm, Nick Davidson vice segretario generale Ramsar Convention, il direttore della Biblioteca di Harvard Robert Darnton, Cameron Neylon biofisico e sostenitore della scienza a portata di tutti, il ministro Francesco Profumo, la virologaIlaria Capua, il giornalista Davide Paolini, gli imprenditori e manager Giuseppe Bono,Roberto Brazzale, Alberto Bauli, Elena Zambon, Matteo Zoppas, gli artisti Mario Brunello, Fabrizio Gifuni, Marco Paolini.

L'inaugurazione di Trieste Next è in programma domani, venerdì 28 settembre alle ore 15 al Teatro Verdi (Riva Tre Novembre, 1 - Trieste) con i saluti del Sindaco Roberto Cosolini, del Rettore dell'Università degli Studi di Trieste Francesco Peroni, del Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo e del Direttore di Trieste NextFiliberto Zovico. La manifestazione entrerà subito nel vivo: sempre al Teatro Verdi a seguire l'inaugurazione sarà l'appuntamento internazionale su Le nuove politiche europee della ricerca. Aprirà l’intervento di Helga Nowotny Presidente del Consiglio Europeo delle Ricerche (Erc). Seguirà il confronto tra Diana Bracco Vice presidente Confindustria con delega alla Ricerca e Innovazione e presidente Expo 2015 nonché tra i presidenti onorari del Comitato Scientifico del Salone e Stefano Fantoni, Presidente ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Modererà Paolo Possamai, Direttore Il Piccolo. Ospiti di primo piano per un incontro che vuole fare il punto sul quadro normativo e economico in cui si dovranno muovere le imprese che intendono rafforzare il loro potenziale innovativo e proporsi sul mercato con un valore aggiunto che oggi è diventato imprescindibile. Si dibatterà su quale sarà il reale impatto della crisi sui finanziamenti alla ricerca e quali le strategie e i settori su cui l’Europa vuole puntare nel prossimo futuro.

Il programma completo di Trieste Next, con biografie e foto dei relatori, è disponibile sul sito www.triestenext.it. Aggiornamenti quotidiani sulla pagina Facebook di Trieste Next, LinkedIn e attraverso Twitter (#triestenext; #savethefood).

La partecipazione agli incontri è ingresso libero, tranne ove diversamente specificato. I posti in sala sono limitati, alcuni appuntamenti registrano già il tutto esaurito, si raccomanda la registrazione sul sito, per avere garanzia di accesso è sufficiente registrarsi su www.triestenext.it.

Trieste Next è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste e Nordesteuropa Editore, con il contributo di Fondazione CRTrieste. Copromotori: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Camera di Commercio di Trieste, AREA Science Park, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Comitato di candidatura “Venezia Nordest capitale Europea della Cultura 2019”. Main Partner: Telecom Italia. Supporter: Gran Moravia. Media Partner: La Repubblica Affari & Finanza, Il Piccolo, Radio 24, Le Scienze, Ansa, ICMoving Channel, Osservatorio Balcani e Caucaso.

Presidente del Comitato Scientifico: Francesco Peroni, rettore Università degli Studi di Trieste. Presidenti onorari: Diana Bracco, Corrado Clini, Margherita Hack.

Per informazioni e accrediti:
Nordesteuropa-Trieste Next
Roberta Benedetto - Ufficio stampa
tel. 049 8757589 - 348 2117189
email: ufficiostampa@nordesteuropa.it


INCIPIT brand_adv_web
Francesca Piazzi - Ufficio Stampa
tel. 040 370340
m. 347 7246116
email: press@incipitonline.it

Postato da marco grappeggia


Nessun commento:

Posta un commento