domenica 23 settembre 2012

La Notte dei Ricercatori 2012

Postato da Marco Grappeggia 

La Notte europea dei Ricercatori 2012 si svolgerà il 28 settembre 2012 contemporaneamente in tutta Europa e in numerose città italiane. Il Piemonte ospiterà l’evento per il settimo anno consecutivo, grazie al progetto SHARE (Society Heading for Awareness in Research Engagement) che ha superato la selezione e sarà quindi finanziato dalla Commissione europea all’interno del Settimo Programma Quadro.

I destinatari dell’iniziativa sono, da un lato i ricercatori e le Istituzioni di ricerca, dall’altro i diversi pubblici della scienza e in particolare: scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, cittadini, mondo produttivo, media.

Sulla base dei risultati ottenuti nelle ultime edizioni dell’evento, si prevede il coinvolgimento di circa 500 ricercatori e 15.000 partecipanti. Particolare attenzione è rivolta al pubblico dei più giovani (con attività specifiche).

L’evento ha l’obiettivo di far incontrare i ricercatori e il pubblico in un’atmosfera informale e festosa.

“La Notte” prevede più di 100 attività con sedi dislocate nelle città di: Torino, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli. Oltre 400 ricercatori e dottorandi di università e centri di ricerca scenderanno nelle piazze per presentarsi e dialogare con il pubblico.

Laboratori, esperimenti interattivi, giochi, dibattiti e conferenze, performance teatrali, musica dal vivo, talk-show scientifici e dirette radiofoniche saranno un’occasione speciale in cui grandi e piccoli potranno conoscere più a fondo i ricercatori e il loro affascinante lavoro. Grazie alla partecipazione di molte Facoltà e Dipartimenti dell’Università e del Politecnico di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’Università di Scienze Gastronomiche e dei Centri di Ricerca piemontesi, le discipline rappresentate spazieranno dalle scienze matematiche, fisiche, naturali, biologiche e ingegneristiche alle scienze umane e sociali.

La Notte dei Ricercatori 2012 in Piemonte aderisce all’Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti, proclamato per il 2012 dall’ONU, con attività specifiche e con il coinvolgimento delle aziende del territorio. L’appuntamento a Torino è in Piazza Castello nel pomeriggio con i giochi per i più piccoli. Seguiranno esperimenti, caffè scientifici e molto altro ancora. Per gli studenti delle scuole superiori, “Pizza col Prof”, momento conviviale in cui giovani e ricercatori potranno chiacchierare davanti a una pizza.

Per maggiori informazioni sulla Notte dei Ricercatori in Piemonte: http://www.nottedeiricercatori.it/piemonte

La Notte dei Ricercatori 2012 è organizzata da: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, CentroScienza Onlus, Creativa Impresa di Comunicazione. Il progetto è coordinato del Centro Interuniversitario Agorà Scienza.

Nessun commento:

Posta un commento