mercoledì 26 settembre 2012

COLLEGE RADIO DAY 2 OTTOBRE 2012 Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO SALUTA LE RADIO UNIVERSITARIE PARTECIPANTI AL CRD

Una maratona radiofonica live di 24 ore celebrerà la giornata internazionale con la partecipazione di 530 antenne

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano plaude al College Radio Day, l'evento che il 2 ottobre, a partire dalle 2.00, celebrerà le radio universitarie con una maratona radiofonica globale di 24 ore live, cui aderiscono 530 emittenti di 22 paesi dei cinque continenti. Con una lettera rivolta al network italiano dei media universitari Ustation.it, che ha assunto il coordinamento della diretta europea, il Capo dello Stato ha espresso "l'apprezzamento per la significativa iniziativa" che unisce "in un'originale staffetta esperienze didattiche e valori condivisi in tutto il mondo". Il Presidente Napolitano ha voluto poi rivolgere "un saluto cordiale" agli "studenti delle stazioni radiofoniche universitarie che parteciperanno alla maratona e in particolare agli ascoltatori della diretta europea guidata dalle radio italiane".

La maratona del CRD prende il via alle 2.00 quando cominceranno a trasmettere le college radio dagli Stati Uniti. Sarà poi la volta dei paesi del Sud America (Colombia e Venezuela). Da oltre Oceano prenderanno la linea a turno le antenne di Spagna, Francia, Regno Unito e poi Italia. Alle 16.00 si apriranno i microfoni di Unis@und, la radio dell'Università di Salerno, che condurrà la diretta fino alle 17.30 quando darà il testimone a Radio Rumore dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ventidue le stazioni italiane che ritrasmetteranno l'evento. Nel corso delle tre ore si ripercorreranno le tappe principali della storia della radiofonia universitaria del nostro Paese con interviste ai protagonisti e collegamenti con tante antenne della penisola. La musica emergente avrà un ruolo di primo piano. Per l'occasione saranno riproposti i brani vincitori delle sei edizioni del Festival delle Radio Universitarie (FRU), il più importante appuntamento nazionale per gli appassionati di college radio di casa nostra. Si parlerà poi di progetti, nuovi e in rampa di lancio, che vedranno collaborare in maniera ancora più intensa le antenne italiane. Su tutti Webirradiando, promosso proprio dall'associazione Unis@und dell'Università di Salerno, e finanziato dal Ministero della Gioventù, che potenzierà gli scambi e la produzione di contenuti condivisi nel circuito nazionale. Italia protagonista del CRD anche per i compiti di regia della maratona. La web radio degli studenti dell’Università di Cagliari, Unica Radio, gestirà i flussi delle radio partecipanti, mentre Top-IX, il consorzio piemontese per l’Internet Exchange (http://www.top-ix.org/), offrirà il supporto tecnico.

Intanto, il tam tam tra le radio sta alimentando fortissime aspettative sul web e si prevedono ascolti straordinari. E per sensibilizzare gli studenti a sintonizzarsi sulle onde del CRD, i Coldplay, che vantano significativi trascorsi nelle radio universitarie, hanno realizzato un promo per l'iniziativa.


Lo special CRD su Ustation.it:


Maggiori informazioni:

Romeo Perrotta
Ustation.it



Nessun commento:

Posta un commento